Mara SelviniMara Selviniformazione terapia e ricerca

torna indietro

Lia Waechter

Psicologa e psicoterapeuta ATP/FSP ad indirizzo sistemico e sessuologa clinica.
Dopo aver conseguito la laurea in psicologia clinica e dinamica presso l'Università degli Studi di Pavia, i suoi interessi professionali l’hanno portata a formarsi nell’ambito della sessuologia clinica. In seguito si è specializzata nella terapia della famiglia e della coppia frequentando la Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli (Mendrisio e Milano). È altresì formata secondo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Oltre a questi, che rimangono i principali ambiti di intervento, ha lavorato per diversi anni in ambito geriatrico-gerontologico, nella consulenza e nel sostegno ai professionisti socio-sanitari e nella formazione professionale. Per otto anni anni ha esercitato la professione nell'ambito delle dipendenze presso una comunità terapeutica e un servizio di medicina delle dipendenze seguendo in particolar modo le coppie e le famiglie. Infine una parte minoritaria del suo lavoro è dedicata alla docenza presso alcune scuole socio sanitarie cantonali.
Oltre al lavoro individuale con i pazienti, all’interno dello studio si occupa principalmente della consulenza e della presa in carico terapeutica della coppia. Una parte della sua attività è altresì dedicata alla consulenza e al trattamento della sintomatologia che si esprime all'interno della dimensione sessuale. Attualmente è docente in formazione della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Lia Waechter | Scuola Mara Selvini Palazzoli